Pietra ollare

Resistente, compatta, pulita e sicura.

Nascita della pietra ollare

La pietra ollare ci fa viaggiare indietro di miliardi di anni fino alla sua nascita. In principio sulla terra c’era solo il fuoco, ma poi la superficie della terra incominciò a raffreddarsi e comparve il ghiaccio, che gelò la terra intera. La superficie della terra incominciò a raffreddarsi, le placche tettoniche iniziarono a muoversi incessantemente, si piegarono su sé stesse, trasformandosi, così, in montagne. Nella Carelia finlandese, nei pressi dell’attuale comune di Juuka, in seno alla catena montuosa careliana, a chilometri di profondità, sotto forte pressione e in condizioni di calore estremo, i minerali incominciarono di nuovo a cristallizzare, a indurirsi, ad assumere la propria forma. Questo spettacolo naturale diede luogo alla pietra ollare.

Estratta in loco.

Le nostre cave sono vicine agli impianti di lavorazione, per cui il materiale viene trasportato velocemente dalla cava alla linea di produzione, riducendo, in tal modo, l’impatto ecologico. l‘intera catena di produzione, dalla lavorazione della materia prima al prodotto finito, è progettata in base ai principi di un modello di sviluppo sostenibile. Il centro di ricerca geologico (GTK) testa e analizza sistematicamente la pietra ollare ottenendo dati preziosi sulla materia prima per poter assicurare al cliente prodotti di elevata qualità, fabbricati con materiale testato e sicuro.

Dall‘estrazione della pietra ollare alla produzione

L‘acqua utilizzata negli stabilimenti, per il taglio e la lavorazione della pietra ollare, passa attraverso un processo di filtratura, per ritornare nuovamente in loco, al fine di essere riutilizzata.

Rispettare la natura e le persone

La responsabilità verso il mondo è uno dei pilastri della nostra attività, con il rispetto per la natura e per le persone. Il settore industriale in cui operiamo è soggetto a scrupolosi controlli e procedure di autorizzazione, che ci portano verso azioni responsabili da parte nostra in ogni momento. Operiamo secondo le linee guida descritte all’interno del nostro Sistema di Gestione per la Qualità e Sicurezza ISO9001 e siamo impegnati nel rispettare i principi dettati dall‘Unione Europea in materia di diritti umani. Miriamo a sfruttare la materia prima sempre al 100%, per cui cerchiamo e sviluppiamo continuamente nuove soluzioni di impiego dello scarto di materiale industriale.

Eseguiamo sistematicamente misurazioni di sicurezza, sia presso i nostri centri di produzione che nelle cave. In tal modo, riusciamo ad ottenere dati importanti e sempre aggiornati e sulla gestione della sicurezza sul lavoro.

Proprietà della pietra ollare

Capacità di assorbimento dell‘acqua 0,1% En 13755
Durezza, ovvero, resistenza ai graffi Mohs 2,5
Scivolosità SFS-EN 14231 53/41 USRV 45
USRV: Unpolished Slip Resistance Value

Geologia

In Finlandia vi sono i giacimenti di pietra ollare più grandi del mondo. Oltre il 70% dei giacimenti europei è situato in questa zona i più noti sono localizzati in Carelia del Nord e nella regione di Kainuu, in particolare a Nunnanlahti, nei pressi del comune di Juuka nel quale vi è attualmente il giacimento più importante di Tulikivi.

La pietra ollare è una tipologia di materiale in cui il talco e la magnesite sono legati tra di loro a formare una compatta massa rocciosa. Il colore della pietra ollare si compone di varie sfumature di grigio, a volte anche verdi. La superficie della pietra ollare al tocco ricorda il sapone, da cui il nome inglese soapstone. Grazie alla sua alta concentrazione di talco che contribuisce a renderla duttile, è facile da segare, scolpire e modellare. La grande concentrazione di magnesite la rende invece molto resistente. La pietra ollare Tulikivi è una pietra solida, compatta, pulita e sicura per la creazione di stufe.