Caratteristiche della gamma di stufe Karelia

La camera di combustione esprime il sistema nevralgico della stufa

Principio di funzionamento della stufa

La camera di combustione rappresenta il centro nevralgico che gestisce il funzionamento dell‘intero sistema stufa. La stufa in pietra ollare Tulikivi impiega il principio della corrente inversa che conserva in modo oculato l’energia termica contenuta nei gas comburenti. Le fiamme si innalzano dal focolare alla camera di post-combustione, da cui vengono dirette verso i canali laterali. Nei canali laterali i gas comburenti finiscono di bruciare e l’energia termica che ne deriva viene accumulata nella pietra ollare del tronco della stufa. Da questo il calore irradia in modo uniforme e delicato nell’ambiente. Inoltre, ciò crea, al di fuori della stufa, un vortice d‘aria calda ascendente che irradia il calore lentamente e armoniosamente nell‘ambiente.

Stufa con canali laterali

Nei modelli di stufa “S”, i gas fumogeni salgono, mediante canali a spirale, verso la canna fumaria.  Anche nei modelli con canale a spirale l’energia termica dei gas fumogeni viene accumulata nella pietra ollare della stufa.

Giunto superiore

Stufa con canali laterali

Giunto superiore

Stufa con canale a spirale

In caso di nuova costruzione è consigliabile che l’apporto dell’aria comburente per la stufa sia pianificato già in fase di progettazione della casa.

Nella fase iniziale di riscaldamento, l‘aria comburente può essere approvvigionata dall‘esterno attraverso una apertura nella parte inferiore della stufa, da un condotto adiacente alla canna fumaria, oppure dalla stanza mediante apposita griglia (accessorio). Per la regolazione dell’aria la stufa è dotata di un regolatore di facile uso. Il registro dell’aria presenta tre posizioni: chiuso, accensione/combustione braci, combustione. Il rifornimento d‘aria è espresso dalla posizione di combustione, quindi, nel focolare rimane solo la brace, che può essere bruciata velocemente in posizione combustione brace.

Secondo il recente rapporto del VTT Technical Research Center of Finland Ltd, il 50% del fabbisogno di capacità termica della casa può essere apportato tranquillamente dalla sola stufa ad accumulo Tulikivi.

La stufa Tulikivi, che brucia in modo efficace sia legna che pellet, rappresenta la scelta ideale per qualsiasi tipo di casa, perché riscalda con carichi minimi di legna e pellet. La stufa in pietra ollare Tulikivi rilascia un calore morbido e armonioso, avvolgendovi come fanno i raggi del sole. Grazie alla capacità di rilasciare calore a lungo, la stufa diventa anche la scelta ideale per le case a basso impatto energetico. Il comando stufa Senso facilita notevolmente l‘utilizzo della stufa. Si occupa della regolazione dell‘aria e avverte quando è necessario aggiungere legna. Il comando Senso funziona mediante un‘applicazione per cellulare.

Il calore, distribuito in modo uniforme e armonioso in tutto l’ambiente e l’intera struttura della casa dal pavimento al soffitto. Non si ha più freddo ai piedi, anzi, è possibile finalmente camminare liberamente a piedi nudi. Vi è una rilevante differenza rispetto alle stufe convettive e dai camini il cui il calore fugge verso il soffitto. La stufa Tulikivi non immette aria calda nell’ambiente, per cui l’aria interna è preservata nella sua purezza, senza provocare alcun circolo di polvere. Ciò facilita anche coloro che soffrono di allergie. È possibile, inoltre, direzionare la cessione del calore radiante inserendo del materiale isolante tra la struttura interna ed esterna della stufa.